Bandi Sviluppo Artigiano Nazionali

    
DOMANDE PER AGEVOLAZIONI NAZIONALI PER PMI CON

 SVILUPPO ARTIGIANO


 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE
 Con decreto direttoriale del 18 settembre è stato regolamentato l’utilizzo di voucher per l’internazionalizzazione in favore di tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati esteri attraverso la figura specializzata del Temporary Expert Manager o TEM, capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri.
 I soggetti proponenti potranno presentare la domanda in via telematica a partire dalle ore 10.00 del giorno 28 novembre 2017. Ma già a partire dal 21 novembre 2017, sarà possibili compilare on line la domanda.

 VOUCHER DIGITALIZZAZIONE
Con delibera del 10 luglio 2017 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica è stato regolamentato l’utilizzo dei voucher per la digitalizzazione delle PMI.
L’obiettivo è quello di favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese.
I termini per l’apertura del bando, il modulo domanda, i tempi e le modalità di erogazione del bonus imprese, sono in via di definizione.

 NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
 Con circolare del 9 ottobre 2015 successivamente rettificata è stato emanato il bando Nuove Imprese a Tasso Zero con l’obiettivo di sostenere nuova imprenditorialità, in tutto il territorio nazionale, attraverso la creazione di micro e piccole imprese competitive, a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.
 Le domande sono aperte dal giorno 13 gennaio 2016 fino a esaurimento fondi.


 Per maggiori informazioni rivolgersi a Sviluppo Artigiano 041/5385020 o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
 

Bandi Sviluppo Artigiano Veneto

    

 DOMANDE PER AGEVOLAZIONI PER PMI DELLA REGIONE VENETO CON SVILUPPO ARTIGIANO

 BANDO PER LE PMI A PREVALENTE PARTECIPAZIONE FEMMINILE

 Con ilDGR n. 1258 del 8 agosto 2017 è stato emanato il bando per l’erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile Anno 2017.

 L’obiettivo è quello di promuovere e sostenere le piccole e medie imprese PMI a prevalente partecipazione femminile nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi al fine di rafforzare e arricchire il tessuto imprenditoriale veneto.

 La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 di lunedì 6 novembre 2017 fino alle ore 18.00 di giovedì 16 novembre 2017.

 BANDO PER LE CREAZIONE E LO SVILUPPO DI ATTIVITÀ EXTRA-AGRICOLE NELLE AREE RURALI DELL’ALTO BELLUNESE

 Sul Bur n.91 del 22 settembre 2017 è stato pubblicato il bando per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali dell’alto bellunese.

 L’obiettivo è quello di sostenere gli investimenti finalizzati alla creazione di nuova occupazione e alla vitalizzazione economica e sociale del territorio rurale, anche attraverso la nascita e lo sviluppo di attività extra-agricole sia produttive che di servizio. Le attività previste sono finalizzate ad incentivare l’avvio di nuovi soggetti imprenditoriali e lo sviluppo di quelli esistenti, al fine di offrire nuove opportunità alle economie locali.

 La domanda di aiuto deve essere presentata a partire dal 22 settembre ed entro e non oltre il 21 novembre 2017.


 BANDO PER LA CREAZIONE E LO SVILUPPO DI ATTIVITÀ EXTRA AGRICOLE NELLE AREE RURALI DEL VENETO ORIENTALE

 Con Delibera GAL n.41 del 22.5.2017 è stato emanato il bando per la creazione e lo sviluppo di attività extra agricole nelle aree rurali del Veneto Orientale.

 L’obiettivo è quello di sostenere gli investimenti finalizzati alla creazione di nuova occupazione e alla vitalizzazione economica e sociale del territorio rurale, anche attraverso la nascita e lo sviluppo di attività extra-agricole sia produttive che di servizio. Le attività previste sono finalizzate ad incentivare l’avvio di nuovi soggetti imprenditoriali e lo sviluppo di quelli esistenti, al fine di offrire nuove opportunità alle economie locali.

 La scadenza per le domande di aiuto è stata prorogata al 31 ottobre. 


 BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE NUOVE IMPRESE

 Con il DGR n.1584 del 3 ottobre 2017 è stato emanato il bando per l’erogazione di contributi alle nuove imprese.

 L’obiettivo è quello di rafforzare il sistema imprenditoriale veneto mediante il sostegno all’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali in grado di promuovere ricambio e diversificazione nel sistema produttivo, oltre a generare nuove opportunità occupazionali.

 La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del giorno lunedì 30 ottobre 2017, fino alle ore 18.00 del giorno lunedì 16 novembre 2017.


 BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

 Con il DGR n.1630 del 12 ottobre 2017 è stato emanato il bando per l’erogazione di contributi finalizzati all’efficientamento energetico delle piccole e medie imprese.

 L’obiettivo è quello di incentivare le imprese alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti.

 La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del giorno 2 novembre 2017, fino alle ore 18.00 del giorno 9 gennaio 2018.

 Per maggiori informazioni rivolgersi a Sviluppo Artigiano 041/5385020 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
 

Bandi Sviluppo Artigiano Lombardia

    
 DOMANDE PER AGEVOLAZIONI PER PMI DELLA REGIONE LOMBARDIA CON SVILUPPO ARTIGIANO

 

 BANDO AL VIA

 Con D.d.u.o. 31 maggio 2017 n.6439 è stato emanato il bando AL VIA rivolto alle PMI lombarde al fine di rilanciare il sistema produttivo e facilitare la fase di uscita dalla crisi socio-economica che ha investito anche il territorio lombardo.

 La domanda può essere presentata esclusivamente per mezzo di SiAge a partire dalle ore 12.00 del giorno 5 luglio 2017 e sino al 31 dicembre 2019, data di chiusura dello sportello.

 

 BANDO INTRAPRENDO

 Con D.d.s. 20 settembre 2017 n. 11340 è stato riaperto il bando INTRAPRENDO rivolto a MPMI, liberi professionisti, aspiranti imprenditori e aspiranti liberi professionisti con l’intento di stimolare l’imprenditorialità lombarda.

 La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa SiAge a partire dalle ore 12.00 del 4 ottobre 2017 sino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre il 30 giugno 2020.

 

 BANDO VALORIZZAZIONE TURISTICO CULTURALE DELLA LOMBARDIA

 Con D.s.s. 7 luglio 2017 n. 8252 è stato emanato il bando per la valorizzazione turistico culturale della Lombardia con l’obiettivo di valorizzare dal punto di vista turistico culturale una seri di grandi attrattori (patrimonio culturale immateriale, itinerari e cammini culturali, arte contemporanea, patrimonio archeologico), attraverso la loro messa in rete e lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi.

 Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite il Sistema Informativo SiAge, a partire dalle ore 10:00 di lunedì 4 settembre 2017 e fino alle ore 12:00 di giovedì 16 novembre 2017.

 

 BANDO INNODRIVER

 Con D.d.u.o 7834/2017 è stato emanato il bando INNODRIVER. L’obiettivo del bando è quello di sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde nell’acquisizione e sviluppo di servizi avanzati di innovazione tecnologica e nei processi di brevettazione.

  Il bando prevede tre misure di innovazione tecnologica:

 • Misura A: collaborazione tra PMI e centri di ricerca: progetti di innovazione di processo o prodotto in almeno una delle aree di specializzazione individuate dalla “strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione”;

 • Misura B: supporto alle proposte che hanno ottenuto il Seal of Excellence nella fase 1 Strumento per le PMI di Horizon 2020;

 • Misura C: supporto ai processi di brevettazione.

 Al momento sono ancora aperte le richieste per la misura B – fino al 31 ottobre 2017 e per la misura A – seconda finestra dal 10 gennaio al 31 gennaio 2018.

  

 Per maggiori informazioni rivolgersi a Sviluppo Artigiano 041/5385020 o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
 

Bandi Sviluppo Artigiano Pordenone

    

 DOMANDE PER AGEVOLAZIONI PER PMI DELLA PROVINCIA DI PORDENONE CON SVILUPPO ARTIGIANO

 BANDO PER IL CONTRIBUTO DI SOSTEGNO PER L’ACQUISTO DI SERVIZI PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA, STRATEGICA, ORGANIZZATIVA E COMMERCIALE DELLE IMPRESE

 Con D.g.r. 7 luglio 2017, n. 1291, è stato emanato il bando per il contributo di sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese con l’obiettivo di disciplinare i criteri e le modalità per l’accesso agli aiuti a fondo perduto per l’acquisto, da parte delle microimprese e delle piccole e medie imprese operanti nel territorio regionale, di servizi finalizzati a promuovere attività di innovazione. 
 La domanda di aiuto può essere presentata dalle ore 9.30 del giorno 20 settembre 2017 fino alle ore 12.00 del giorno 20 novembre 2017.


 BANDO A SOSTEGNO DELLA REALIZZAZIONE DI DIAGNOSI ENERGETICHE 
 Con D.g.r. 2 dicembre 2016, n. 2341, è stato emanato il bando a sostegno della realizzazione di diagnosi energetiche per la concessione e l’erogazione alle PMI operanti sul territorio regionale dei finanziamenti finalizzati a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese o l’adozione, nelle stesse, di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001. 
 I finanziamenti sono finalizzati ad incoraggiare le PMI a sottoporsi a audit energetici e favorire la successiva attuazione delle raccomandazioni risultanti da tali audit mediante l’istituzione di un regime di sostegno per le PMI al fine di coprire i costi di un audit energetico. 
 Il termine per la presentazione delle domande, che era fissato dalle 9.15 del 15 maggio 2017 alle 16.30 del 30 giugno 2017, è stato prorogato sine die. 


 BANDO A SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ CULTURALI IN FRIULI VENEZIA GIULIA 
 Con Delibera 22 settembre 2017 n. 1787 è stato emanato il bando a sostegno delle attività culturali in Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo è quello di incentivare le imprese culturali e creative, nonché le imprese turistiche esistenti, attraverso l’assegnazione di sovvenzioni concesse a titolo di rimborso dei costi derivanti dalla realizzazione di programmi personalizzati di accelerazione e consolidamento d’impresa, aventi ad oggetto lo sviluppo imprenditoriale di progetti caratterizzati da una significativa valenza o da un rilevante connotato culturale e/o creativo.
 La domanda può essere presentata dalle ore 10.00 del giorno 16 ottobre 2017 alle ore 12.00 del giorno 24 novembre.
  

 BANDO CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO A SOSTEGNO DI PROGETTI DI IMPRENDITORIA GIOVANILE
 Con Legge regionale 12 aprile 2017, n. 6 è stato emanato il bando per contributi a fondo perduto a sostegno di progetti di imprenditorialità giovanile. L’obiettivo del bando è la concessione di contributi in conto capitale a sostegno di progetti di imprenditoria giovanile, a parziale copertura dei costi per la realizzazione dei pertinenti investimenti nonché delle spese di costituzione e primo impianto, nonché dei costi per l’accesso al microcredito da parte di microimprese.
 Le domande possono essere presentate dalle ore 9.15 di lunedì 9 ottobre 2017 alle ore 16.30 di martedì 15 dicembre 2017.


 BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI VOUCHER ALLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PORDENONE PER INTERVENTI IN TEMA DI DIGITALIZZAZIONE- ANNO 2017

 Con Delibera di Giunta camera n.90 del 26 settembre 2017 è stato emanato il bando per l’assegnazione di voucher alle imprese della provincia di Pordenone per interventi in tema di digitalizzazione. 
 L’obiettivo del bando è quello di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici della provincia di Pordenone al fine di accrescere la consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici attraverso l’assegnazione di voucher multi servizi.
 Le domande possono essere presentate dalle ore 9.15 del 13/10/2017 alle ore 24.00 del 13/11/2017.

 Per maggiori informazioni rivolgersi a Sviluppo Artigiano 041/5385020 o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
 

Bandi Sviluppo Artigiano Brescia

    
  DOMANDE PER AGEVOLAZIONI PER PMI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA CON SVILUPPO ARTIGIANO

  BANDO DI CONCORSO A SOSTEGNO DELLE START UP DI IMPRESA ALL’INTERNO DEL DUC – PROGETTO “BRESCIA CRESCE” - ANNO 2017 A FAVORE DELLE MICRO PMI BRESCIANE DEI SETTORI COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI, PUBBLICI ESERCIZI ED ARTIGIANATO

 Con det. n.50/PRO del 2/5/2017 è stato emanato il bando per il sostegno a startup di impresa all’interno del DUC di Brescia.              I termini di presentazione della domanda decorrono da giovedì 2 novembre a mercoledì 15 novembre 2017.

 REGOLAMENTO CONTRIBUTI PER L’ACCESSO AL CREDITO A FAVORE DI PMI DEI SETTORI COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI

 Con det. n.85/PRO del 19/7/2017 è stato determinato il regolamento contributi per l’accesso al credito a favore di PMI dei settori commercio, turismo e servizi.          I termini di presentazione delle istanze di contributo decorrono da lunedì 15 gennaio 2018 a lunedì 22 gennaio 2018 dalle ore 9 alle ore 16.

 REGOLAMENTO CONTRIBUTI ALLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DI TUTTI I SETTORI ECONOMICI PER LA PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI FIERISTICHE E PER LA PRESTAZIONE DI SERVIZI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE PROMOSSI E ORGANIZZATI DA PRO BRIXIA – ANNO 2017.

 Con det. n.153/PRO del 18/12/2016 modificato con det. n.45/PRO del 10/4/2017 è stato determinato il regolamento contributi alle micro, piccole e medie imprese per la partecipazione a manifestazioni fieristiche organizzate da Pro Brixia.          Il periodo di apertura del bando decorre dal 2 gennaio 2017 al 31 dicembre 2017, per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche, per servizi di ricerca partner, incoming ed eventuali missioni all’estero, promossi e organizzati dall’azienda Speciale Pro Brixia, con svolgimento nel periodo 1 gennaio 2017 – 31 dicembre 2017.

 REGOLAMENTO CONTRIBUTI A PMI OPERANTI IN TUTTI I SETTORI ECONOMICI PER LA FORMAZIONE E L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE-ANNO 2017

 Con det. n.85/PRO del 19/7/2017 è stato determinato il regolamento contributi a PMI operanti in tutti i settori economici per la formazione e l’aggiornamento professionale.              I corsi di formazione e aggiornamento professionale ammessi al contributo ai sensi del presente bando devono svolgersi con data di inizio non antecedente al 1° gennaio 2017 e non posteriore al 31 dicembre 2017.       I termini di presentazione delle istanze di contributo decorrono da mercoledì 10 gennaio 2018 a lunedì 29 gennaio 2018 dalle ore 9 fino alle ore 16.

 REGOLAMENTO CONTRIBUTI PER L’ACCESSO AL CREDITO A FAVORE DI PMI DEL SETTORE ARTIGIANATO

 Con det. n.85/PRO del 19/7/2017 è stato determinato il regolamento contributi per l’accesso al credito a favore di PMI del settore artigianato.           I finanziamenti ammessi a contributo ai sensi del presente bando dovranno essere contratti ed erogati dalle Banche alle imprese richiedenti entro il periodo 1.7.2016 – 31.12.2017.                 

 I termini di presentazione delle istanze di contributo decorrono da martedì 23 gennaio 2018 a martedì 30 gennaio 2018 dalle ore 9 fino alle 16.
 

 REGOLAMENTO CONTRIBUTI PER L’ACCESSO AL CREDITO A FAVORE DI PMI DEL SETTORE INDUSTRIA

 Con det. n.85/PRO del 19/7/2017 è stato determinato il regolamento contributi per l’accesso al credito a favore di PMI nel settore industria.               I finanziamenti ammessi a contributo ai sensi del presente bando dovranno essere contratti ed erogati dalle Banche alle imprese richiedenti entro il periodo 1/7/2016 – 31/12/2017.               I termini di presentazione delle istanze di contributo decorrono da mercoledì 31 gennaio 2018 a mercoledì 7 febbraio 2018 dalle ore 9 fino alle ore 16.

 Per maggiori informazioni rivolgersi a Sviluppo Artigiano 041/5385020 o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Link utili