invisible

SVILUPPO ARTIGIANO TRA I DESTINATARI DEL FONDO PER LA PREVENZIONE DELL’USURA

 Potrà concedere alle imprese beneficiarie una garanzia fino all’80% del finanziamento concesso dalle banche
 

 SVILUPPO ARTIGIANO è stato inserito tra i destinatari del Fondo per la prevenzione del fenomeno dell’usura, istituito dal Ministero del Tesoro e potrà concedere alle imprese beneficiarie una garanzia fino all’80% del finanziamento concesso dalle banche.

 Il nostro Consorzio Fidi, infatti, impegnato sul fronte dell’erogazione di garanzie a sostegno ad aziende in difficoltà, quale strumento di lotta all’usura, ha fatto richiesta di poter aver accesso alla ripartizione dei fondi previsti dalla normativa, che è stata deliberata nei giorni scorsi dalla Commissione di gestione del Fondo.

 Si tratta di 18,9 milioni di euro di contributi destinate ad Associazioni e Fondazioni impegnate nella lotta all’usura, e a Confidi, impegnati per il rilascio di garanzie alle imprese in difficoltà economica. 

 Il “Fondo per la prevenzione del fenomeno dell'usura” è stato istituito presso il Ministero del Tesoro, con la Legge 7 marzo 1996 n. 108, per favorire la concessione di credito alle piccole e medie imprese con una situazione finanziaria a rischio.

 Grazie a questi fondi Sviluppo Artigiano è in grado di concedere alle imprese beneficiarie una garanzia fino all’80% del finanziamento concesso dalle banche.

 Come negli anni scorsi, l’ammontare del Fondo è stato ripartito con delibera di un’apposita Commissione interministeriale (presieduta dal MEF) tra gli Enti che ne hanno fanno richiesta, sulla base della combinazione di una serie di indicatori che tengono conto dell’indice del rischio usura presente nell’ambito territoriale dove opera l’ente assegnatario, dell’efficienza nell’utilizzo delle risorse e dell’effettiva capacità di garantire l’accesso al credito.

 Per informazioni su questa tipologia di garanzie contattare gli uffici periferici di Sviluppo Artigiano reperibili nella pagina  http://www.sviluppoartigiano.it/contatti

 

 

Link utili