Formazione nell'ambito ESG: investimenti sostenibili per un futuro migliore


Una recente ricerca condotta da CRIF e dall'Università degli Studi di Firenze ha analizzato i portafogli di oltre 100 Confidi italiani, evidenziando che il 64% delle imprese garantite si trova nella situazione di dover effettuare investimenti per migliorare la propria valutazione ESG, riducendo così gli impatti ambientali e le ricadute economiche dirette.

Sviluppo Artigiano si impegna attivamente a guidare e sensibilizzare i propri associati verso uno sviluppo economico sostenibile. In linea con questo impegno, abbiamo deciso di aderire al progetto TranspArEEnS, in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia. L'obiettivo principale è contribuire alla definizione di un rating EE-ESG che consentirà alle imprese associate di accedere a un credito migliore e suscitare un maggiore interesse da parte degli investitori.

Il nostro Confidi supporterà le imprese nella redazione di questionari mirati, al fine di identificarne i punti di forza e le debolezze, valorizzando il core business aziendale ed evidenziando la capacità imprenditoriale e la visione strategica. Inoltre, forniremo consulenza specialistica per individuare le aree di miglioramento delle imprese associate e garantire investimenti che generino un impatto positivo sull'ambiente e la società. Insieme, affronteremo la ricerca di fonti di finanziamento agevolate dai contributi pubblici.

Il nostro impegno verso una formazione solida in ambito ESG riflette la nostra volontà di promuovere una crescita sostenibile e responsabile. Siamo fermamente convinti che gli investimenti consapevoli siano fondamentali per costruire un futuro migliore per tutti.

Per ulteriori informazioni sul progetto TranspArEEnS e le iniziative legate alla formazione ESG, non esitate a contattarci.

 https://www.sviluppoartigiano.it/contatti 

nature

Link utili