Certificazioni ESG. L’importanza delle tematiche ambientali

Sviluppo Artigiano ha preso parte all'iniziativa promossa dalla CNA Treviso a favore dei propri associati, con un incontro dal titolo "Certificazioni ESG" e relatori del mondo accademico, associativo e della consulenza d'impresa.

È stata l'occasione per ribadire l'importanza delle tematiche ambientali che vedono coinvolte non solo le istituzioni e le grandi aziende, ma anche le micro e piccole imprese del territorio.

Sviluppo Artigiano, con l'intervento del Vice Direttore, Federico Sassaro, ha sottolineato come la richiesta di informazioni alle imprese sulle loro attività ESG (verso l'ambiente, il sociale e la governance) sarà sempre più frequente dal mondo del credito, in quanto gli stessi intermediari finanziari vigilati - in primis le banche, ma anche il Confidi stesso - sono obbligati dalla normativa europea a monitorare il proprio portafoglio e dovranno quindi intensificare le analisi sui propri clienti.

Non da ultimo, la valutazione ESG impatterà sempre di più sul merito creditizio delle aziende con i riflessi sia sulla quantità di credito concedibile sia sul costo dello stesso.




Certificazioni ESG

Link utili